Aumentare le visite e gli acquisti sul proprio E-commerce Zen Cart o osCommerce

Il successo di un sito web, ed in particolare del business legato al commercio elettronico, dipende strettamente dal numero di visite e dall’ottimizzazione del proprio software per i motori di ricerca (Google in primis) sulla base di alcune regole.

Ecco alcune regole da seguire assolutamente per ottenere e-commerce di successo, con particolare riferimento a Zen Cart ed osCommerce, i software più diffusi nel commercio online.

1) Utilizzare server che abbiano il database nella stessa macchina del sito: purtroppo questi due software sono molto onerosi in  termini di numero di query eseguite, ed il delay nella comunicazione tra server web Apache e DBMS può aumentare notevolmente i tempi di visualizzazione delle pagine.

2) Non duplicare mai le descrizioni dei prodotti, creare sempre contenuti originali

3) Ottimizzare il sito attraverso le comuni tecniche SEO (Search Engine Optimization) come nice urls, permanent redirect, mappe del sito.

4) Aggiungere sistemi di caching quando il sito raggiunge dimensioni elevate

5) Aggiungete paypal ai vostri sistemi di pagamento, utilizzate SSL e sistemi di sicurezza ampiamente diffusi: aumenterà notevolmente il numero di persone che si fideranno ad acquistare da voi. Ricordate che ogni elemento che ispira fiducia aumenterà i clienti di ritorno sul sito.

Attraverso queste semplici regole si possono raggiungere risultati sorprendenti. Questo è un esempio, preso da un e-commerce reale, di come una ottimizzazione legata ai 5 principi di cui sopra possa portare a miglioramenti sensibili del numero di visitatori e di vendite.

Nel primo grafico vediamo il tempo necessario per il caricamento di una pagina, dopo l’ottimizzazione.

Nel secondo vediamo come il numero di visitatori in 2 mesi sia quadruplicato, con un trend destinato a crescere con l’aggiornamento dell’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Se avete un e-commerce e volete guadagnare davvero, chiedete un nostra nostra consulenza per l’ottimizzazione: il preventivo è gratuito.

Non basta aver installato zen cart, osCommerce o simili, averlo riempito di prodotti e descrizioni accurate.

Senza una attenta verifica dei difetti e dei colli di bottiglia dell’installazione potreste ritrovarvi seduti sopra su una miniera d’oro, ma senza piccone!

About the Author

Leave a Reply