PostgreSQL: Rilasciata la versione 8.4

postgresqlE’ stata appena rilasciata la nuova versione di PostgreSQL, il più avanzato DBMS Open Source.
Questa versione contiene diverse nuove funzionalità che rendono l’amministrazione, l’interrogazione e la programmazione dei database PostgreSQL ancora più semplice che in passato. 16 mesi di sviluppo dedicati all’aggiunta di circa 200 miglioramenti a tutti gli aspetti funzionali per un database, che aiutano le utenze intensive così come quelle più ridotte.

Molti dei cambiamenti di PostgreSQL 8.4 riguardano tool di amministrazione o monitoraggio e comandi nuovi o migliorati. Ciascun utente avrà sue funzionalità preferite che renderanno più semplice e produttivo il lavoro di tutti i giorni. Alcune di queste sono:

* Recupero dei database in parallelo, con restore fino ad 8 volte più veloci.
* Permessi per colonna, che permettono un controllo più fine dei dati sensibili
* Collation impostati per singolo database, per rendere PostgreSQL più potente negli ambienti multilingua
* Aggiornamenti In-place attraverso pg_migrator (beta), che permettono l’update dalla versione 8.3 alla 8.4 senza tempi di down
* Nuovi tool per il monitoraggio delle query, con più potenza di analisi sulle attività di query per gli amministratori
* Nuovi tool per il monitoraggio delle query in esecuzione, il carico delle query e delle operazioni in stallo

La Versione 8.4 rende l’analisi dei dati più semplice attraverso le funzionalità avanzate dell’ ANSI SQL2003 come le windowing functions, le common table expressions e le query ricorsive. Miglioramenti alle stored procedures, come i parametri di default e le funzioni con un numero variabile di parametri (variadic parameter), che rendono la programmazione lato server dei database più semplice e più compatta.

Naturalmente parte dei miglioramenti riguardano le performance.

About the Author

Leave a Reply