“Attivare Bacula Enterprise Edition è stato molto veloce: dalla progettazione iniziale fino all’attivazione ha richiesto solo un mese. La nostra precedente soluzione – HP Data Protector – ha richiesto circa 6 mesi. Bacula Enterprise Edition ci ha permesso di effettuare backup incrementali quotidiani, differenziali e delta, e backup completi solo una volta al mese. In aggiunta, è molto facile controllare i backup, devi semplicemente controllare la posta elettronica!”
David Deriu, Systems Engineer, AUSL Rimini
AUSL di Rimini
L’Azienda Unità Sanitaria locale della provincia di Rimini gestisce 4 ospedali e più di 30 sedi (ambulatori, pronti soccorso, uffici amministrativi) dislocate nella provincia di Rimini. Ha più di 4000 dipendenti e 2000 pc.
La sfida
La precedente soluzione di backup dell’AUSL di Rimini era HP Data Protector e richiedeva di effettuare backup completi ogni giorno. Questo richiedeva troppo tempo ed il ced riscontrava difficoltà nel recuperare i file. Alcune volte si bloccava ed era necessario creare molti script. Questi problemi dovevano essere risolti per avere una soluzione di backup soddisfacente ed affidabile.
In breve, l’AUSL di Rimini richiedeva di migliorare il proprio sistema di backup e restore e trovare un modo più semplice e realistico di controllare e monitorare i processi di backup.
La soluzione
L’AUSL di Rimini ha attentamente valutato IBM Tivoli ma lo ha ritenuto economicamente proibitivo. Nel frattempo Bacula Enterprise Edition è stato proposto dal partner dell’Ausl SOASI. L’Ausl di Rimini si fidava dell’esperienza di SOASI con Bacula Enterprise Edition ed ha deciso di effettuare una valutazione completa. SOASI è stata in grado di dimostrare i vantaggi di Bacula Enterprise Edition in confronto alla soluzione esistena: è necessario solo un backup completo al mese, la gestione è molto più semplice, sono necessari meno nastri e le richieste di spazio su disco sono significativamente ridotte. Perciò, dopo una positiva valutazione di Bacula, l’AUSL di Rimini ha deciso di migrare da HP Data Protector ed attivare Bacula Enterprise Edition.
Una breve descrizione del nuovo ambiente di backup dell’AUSL di Rimini con BaculaSystems e SOASI:
- 34Tb di dati salvati
- 130 server (Windows 2000/2003/2008, RHEL 4/5, Debian, CentOS 5/6), metà dei quali virtualizzati con VMware
- Database: Oracle, MS SQL 2008, MySQL
- Applicazioni: molti programmi medici di archiviazione e reporting, Business Objects, Data warehouse, Lotus Notes
- Storage: VNX 5300 (EMC)
- Tape libraries: HP Storageworks 1/8 G2, IBM TS3100
I Risultati
Attivare Bacula Enterprise Edition è stato molto veloce: dalla progettazione iniziale fino all’attivazione ha richiesto solo un mese. Con la precedente soluzione (HP Data Protector) ha richiesto circa 6 mesi. L’AUSL di Rimini ha ritenuto Bacula Enterprise Edtition una soluzione molto più semplice di HP Data Protector, permettendo al dipartimento IT di effettuare backup incrementali quotidiani, differenziali, e backup completi solo una volta al mese. “In aggiunta, è molto facile controllare i backup, devi semplicemente controllare la posta elettronica!”, afferma David Deriu, System Engineer, AUSL Rimini.
“Con il sistema di backup precedente, avevamo bisogno di una persona completamente dedicata alla gestione dei backup, ora invece richiede solo una frazione del mio tempo” afferma Deriu. “Con la precedente soluzione potevamo effettuare solo backup completi, questo richiedeva 12/13 ore al giorno. Ora, effettuando un backup completo una volta al mese, il tempo richiesto per il backup quotidiano si è ridotto a sole 3/4 ore. Aggiungendo il Delta plugin questo ha migliorato ancora le performance. Lo usiamo soprattutto sulla piattaforma Lotus Domino”, aggiunge Deriu.