D: Come si imposta in Calc la riduzione della pagina in anteprima di stampa, per riuscire a stampare tutti i dati in una pagina sola?
R: Segui il percorso nel menu:
Formato – > Pagina -> Tabella -> Scala -> Numero Massimo di pagine.
Se si vuole impostare un numero massimo di pagine diverso in larghezza ed altezza si deve invece selezionare “Adatta Area di stampa a larghezza/Altezza”

D: Come si elimina l’impostazione automatica della prima lettera maiuscola nelle celle di testo?
R: Strumenti -> Correzione Automatica -> Opzioni -> Inizia ogni frase con lettera maiuscola (elimina il segno di spunta)

D: Come si stampa la tabella (foglio in Excel) selezionata, invece di tutte le tabelle presenti nel file?
R: In anteprima di stampa si visualizza il numero totale delle pagine di tutte le tabelle. Per selezionare quelle da stampare si apre File -> Stampa e si preme il tasto “Extra”. Si deve poi selezionare la voce “stampa solo tabelle selezionate”. Per impostare questo comportamento come default si segue il percorso
Strumenti -> Opzioni -> Calc -> Stampa -> “stampa solo tabelle selezionate”

D: Se seleziono una tabella (Foglio in Excel) e stampo non mi stampa la tabella selezionata
R: Il comportamento standard di Calc è di stampare tutte le tabelle (fogli) presenti. Vedi risposta precedente per stampare solamente la tabella selezionata.

D: Dove si trova l’opzione “testo a capo”?
R: Formato -> Celle -> Allineamento –> Testo a capo automatico. Per andare a capo dentro una cella bisogna premere CTRL + INVIO

D: Come si ripete la prima riga o colonna in ogni pagina stampata della tabella?
R: Per stampare le etichette di riga e di colonna in tutte le pagine bisogna andare su Formato -> Area di Stampa -> Modifica. Nei campi Righe da ripetere e Colonne da ripetere è possibile selezionare l’etichetta di riga o di colonna che si vuole che venga ripetuta.

D: Come faccio a fare in modo che ogni tabella del foglio di calcolo abbia una numerazione di pagina indipendente dalle altre?
R: Il comportamento di default di Calc è quello di avere una numerazione unica per tutte le tabelle. Per questo motivo la prima pagina della seconda tabella (foglio) avrà il primo numero impostato come il successivo dell’ultima pagina della seconda tabella. Per rendere indipendente la numerazione occorre andare in
Formato -> Pagina -> Tabelle –> , selezionare il campo Primo numero di pagina ed impostarlo ad 1 in stampa ogni tabella avrà una numerazione propria.
Può accadere che in anteprima di stampa i numeri di pagina non siano corretti perché Calc non rilegge tutto il documento, ma vengono ricalcolati in fase di stampa e quindi stampati correttamente.

D: Come faccio a proteggere un foglio di calc
R: Strumenti -> Proteggi documento -> e selezionare tabella o documento.
Per proteggere una o più celle si può seguire questa procedura

D: Come faccio ricerche complesse?
R: modifica -> Cerca o sostituisci. Per ricerche del tipo prov* si può scrivere nel testo della ricerca solo “prov” e deselezionare “ricerca esatta”. Per ricerche del tipo prov*cia, si deve cliccare su “Altre opzioni” e successivamente su “Espressione Regolare”. Nel testo della ricerca occorre mettere prov(.*)cia. Le espressioni regolari sono molto potenti e permettono sostituzioni estremamente complesse, e permettono di risparmiare parecchio tempo una volta compreso il loro funzionamento. Per esempio permettono di rimuovere tutti i paragrafi vuoti di un documento:
– Nel campo Cerca metti “n” – che individuerà tutte le interruzioni di linea nel tuo documento – e metti nel campo Sostituisci il codice “n” che inserirà delle interruzioni paragrafo al loro posto.
– Adesso cambia il codice del Cerca con il codice “^$” e nel campo Sostituisci metti “” (niente) ed in questo modo riuscirai a rimuovere tutti i paragrafi vuoti nel testo.