![]() |
![]() |
![]() |
Leggi la nostra success story dell’AUSL di Rimini!
Bacula Enterprise è un software di backup professionale per la propria infrastruttura informatica.
Bacula Enterprise è la versione professionale di Bacula Community, grazie alla combinazione di software Open Source e sottoscrizioni con SLA garantite, può aumentare l’affidabilità dei vostri backup, tagliare drasticamente i costi che la vostra azienda deve sostenere per i salvataggi e fornirvi un’unica interfaccia di gestione dalla quale avere sempre sotto controllo lo stato di tutti i backup.
SOASI ha maturato particolare esperienza nell’uso di Bacula, implementandolo in ambienti mission critical come Comuni e Ausl della regione Emilia Romagna, Provincie ed importanti aziende private nazionali.
Grazie al recente innalzamento di livello di partnership con Bacula Systems, al numero ed alla dimensione delle installazioni effettuate, siamo il punto di riferimento in Italia per Bacula Enterprise.
Siamo Certified Reseller di Bacula Systems e Storage Partner di Tandberg Data, questo ci permette di fornire soluzioni hardware/software complete chiavi in mano.
Contattateci per informazioni su come implementare Bacula nella vostra rete e per un preventivo gratuito!
Caratteristiche principali di Bacula Enterprise
Potenza: Bacula fornisce funzionalità di backup che, fino a poco tempo fa, erano riservate a blasonati software proprietari: supporto virtual tape library con deduplica, supporto per nas/san di qualsiasi dimensione, ripristino bare metal, supporto per ambienti virtualizzati, funzionalità “disk to disk to tape” (d2d2t), supporto barcode, livello di consolidamento e delta (oltre ai classici completi, incrementali, differenziali), mantenimento di un “catalogo” (database) centralizzato ed open di tutti i backup, spooling.
Plugin. Bacula Enterprise si è arricchito di molti plugin che foniscono funzioni avanzate richieste dalle architetture di rete moderne. Alcuni dei plugin disponibili sono:
- Delta: permette di salvare solo le differenze dei file a livello di blocchi, questo permette un notevole risparmio di spazio e di tempi di backup per file molto grossi come immagini di macchine virtuali, database, archivi vari (es Outlook pst)
- Vmware Vsphere: Pieno supporto all’ architettura virtualizzata più diffusa. Permette di salvare le macchine virtuali senza bisogno di installare alcun agent su ogni vm, sfrutta le api di vmware (CBT) per effettuare backup anche di livello incrementale/differenziale pronti per il disaster recovery e con restore a livello di singolo file
- NDMP: backup di storage enterprise utilizzando il loro protocollo nativo, molto utilizzato per storage NetApp e EMC
- Oracle: backup utilizzando il sistema RMAN di Oracle, questo permette backup incrementali, recuperi PTR e tempi di backup notevolmente diminuiti
- Microsoft Exchange e MSSQL Database: Utilizzando le api VSS permette di salvare server Exchange con restore a livello di mailbox, con database MSSQL permette backup di livello differenziale e restore a livello di database.
Affidabilità: il sistema di backup è uno dei software più importanti della vostra rete in quanto deve garantire il ripristino di informazioni vitali in caso di danneggiamenti, siano essi hardware, software o furti/disastri.
Open Source: Bacula abbatte drasticamenti la spesa, spesso molto alta, in software di backup proprietari (Net Backup, Tivoli, ArcServe ecc).
Grazie alla nostra partnership con Bacula Systems possiamo offrire sottoscrizioni che forniscono assistenza con SLA garantiti, software certificato, aggiornamenti periodici e sicuri direttamente dai “core developer”, servizi necessari per l’adozione di Bacula Enterprise in ambienti mission critical che richiedono garanzie.
Essere software libero permette a Bacula di trarre i vanataggi dall’ecosistema del software libero integrandosi facilmente con strumenti esterni (catalogo su server sql standard, lvm, estendibilità con python ecc) e di evitare il Vendor Lock-in.
Bacula è un software modulare, ogni modulo può essere installato su un server diverso, questo permette di salvare contemporaneamente su supporti di memorizzazione diversi (esempio su nas e su nastri, contemporaneamente ed in locazioni fisiche differenti), di salvare il contenuto di server posti in locazioni differenti (lan, hosting o su cloud) e su sistemi operativi eterogenei, ed allo stesso tempo mantenere un controllo centralizzato del tutto.
Bacula è un software potente, affidabile e relativamente complesso, adatto all’uso su reti miste Linux/Unix/Windows formate da svariati server, per tale motivo non viene usato per il backup di reti basate su un unico server.
Richiede una progettazione, installazione e configurazione effettuata da personale qualificato ed esperto, una volta fornito il sistema la sua amministrazione ordinaria-quotidiana (controllare l’esito degli ultimi salvataggi, visualizzare il contenuto dei nastri, effettuare statistiche, effettuare ripristini di dati cancellati ecc) può essere fatta autonomamente da una semplice interfaccia web.
Abbiamo sviluppato, e rilasciato sotto licenza libera GPL, alcuni software che si integrano con Bacula per fornire alcune funzioni spesso richieste dai nostri clienti: Send Bacula Backup Report .
Per qualsiasi informazione o per un preventivo gratuito, non esitate a contattarci!